........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Torna Terzjus con il 2° Report “Dal non profit al Terzo settore. Una riforma in cammino”. Il 21 settembre ore 10:30 a palazzo Wedekind, Roma e in diretta streaming sul canale Youtube di Terzjus. #adessonews

Il cammino si sa è un viaggio faticoso e scomodo, ma che vale sempre la pena fare perché è proteso verso il futuro, ne è particolarmente convinto Terzjus che il 21 settembre, alle ore 10:30, presso Palazzo Wedekind, in Roma, presenta il 2° Rapporto sullo stato e le prospettive del diritto del Terzo settore in Italia, dal titolo appunto “Dal non profit al Terzo settore. Una riforma in cammino”, pubblicato da Editoriale Scientifica e liberamente scaricabile dal sito www.terzjus.it. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming dal nostro canale youtube Terzjus cliccando qui.

Perché la riforma del Terzo Settore è in viaggio da 6 anni, e nonostante non sia pienamente attuata e ci sia ancora un percorso anche culturale da implementare, non smette di rimarcare il valore economico, sociale e umano del Terzo Settore per il nostro Paese.

In cammino quindi verso dove? “Ci aspettiamo per il 2023 – spiega Luigi Bobba, Presidente di Terzjus – l’attuazione dell’incardinamento del RUNTS, l’adozione dei nuovi regimi fiscali, lo sviluppo delle imprese sociali, il riconoscimento delle reti associative e il rafforzamento del Servizio civile universale“.

Il Terzjus Report 2022 fotografa, infatti, le mete più significative del percorso grazie anche agli approfondimenti che riguardano i decreti emanati nel corso del 2021, la normativa fiscale del Terzo settore, l’evoluzione dell’amministrazione condivisa e ai diversi focus dedicati alle Reti associative, al 5 per mille, alla finanza sociale, agli enti ecclesiastici, al Servizio civile universale e al Piano d’azione UE per l’economia sociale. Alcuni dati: 3.438 nuove imprese sociali nate dopo agosto 2017, 19 decreti, regolamenti e provvedimenti amministrativi emanati, 88.439 APS e ODV trasmigrate, 11.882 nuove domande di iscrizione al RUNTS, di cui accolte 6.030, circa 1.200 nuove domande al mese.

Un manuale completo capace anche di dare la parola a chi ogni giorno si confronta con la riforma grazie a cinque storie di enti che si sono avvalsi della nuova disciplina per modificare e innovare la propria forma e a due distinte survey digitali dedicate all’impatto e alla percezione della riforma da parte degli ETS, in particolare sull’iscrizione al RUNTS e sulle “nuove” imprese sociali. Specularmente durante l’evento del 21 settembre, dopo i saluti istituzionali e la sintesi del rapporto a cura del Direttore Scientifico di Terzjus, Antonio Fici, si darà spazio a due talk show, grazie a importanti relatori, uno proprio con al centro il confronto tra le reti associative, di rappresentanza e di servizio, moderato dal Segretario Generale di Terzjus, Gabriele Sepio, e l’altro su come i media e la stampa raccontano il Terzo Settore, animato da Sara Vinciguerra, responsabile comunicazione di Terzjus.

“Il Terzo Settore italiano ha alle spalle una tradizione storica e può contare su una legislazione con caratteri di unicità in tutta l’Unione Europea – dichiara Luigi Bobba che al termine dell’incontro trarrà le conclusioni e formulerà le proposte per il 2023 – ; proposte rivolte a tutte le forze politiche affinché diano piena attuazione alla riforma, ne valorizzino la dimensione promozionale, destinando agli ETS tutte le risorse necessarie perché possano diventare il vero Terzo pilastro del Paese.“

Appuntamento a Mercoledì 21 Settembre – dalle ore 10.30
Sala Angiolillo, Palazzo Wedekind – Piazza Colonna – ROMA

DIRETTA ON LINE SUL CANALE YOUTUBE DI TERZJUS CLICCANDO QUI

ECCO IL PROGRAMMA

ore 10 – Registrazione partecipanti
ore 10.30 – Apertura dei lavori: Luigi Bobba – Presidente Terzjus

Saluti istituzionali
Maria Luisa Gnecchi – Vicepresidente INPS
Giovanni Quaglia – Presidente Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria
Alessandro Lombardi – Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese al Ministero del Lavoro

2° Rapporto sullo stato e l’evoluzione del diritto del terzo settore in Italia: una sintesi
Antonio Fici – Direttore Scientifico Terzjus

Primo focus
Terzjus report 2022: Uno sguardo dall’interno. Confronto tra le reti associative, di rappresentanza e di servizio
introduce e modera: Gabriele Sepio – Segretario Generale Terzjus
partecipano:
Vanessa Pallucchi – Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore
Stefania Mancini – Presidente Assifero
Chiara Tommasini – Presidente CSVnet
Eleonora Vanni – Coordinamento settore cooperative sociali – Alleanza Cooperative Italiane

Secondo focus
Terzjus Report 2022: uno sguardo dall’esterno. Come i media e la stampa raccontano il Terzo settore
Introduce e modera: Sara Vinciguerra – Responsabile comunicazione Terzjus
Maria Carla De Cesari – Caporedattore Il Sole 24ore
Stefano Arduini – Direttore VITA
Elisabetta Soglio – Responsabile Corriere Buone Notizie
Marco Girardo – Responsabile di Economia Civile inserto di Avvenire
Roberto Natale – Direttore Rai per la Sostenibilità

Conclusioni
Conclusioni e proposte per il 2023
Luigi Bobba – Presidente Terzjus

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://terzjus.it/articoli/note-e-commenti/presentazione-del-terzjus-report-2022-dal-non-profit-al-terzo-settore-una-riforma-in-cammino/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.