........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Scuola: quali strade restano ancora aperte per andare in pensione anticipata nel 2023 #adessonews

Andare in pensione anticipata nel 2023 sarà più difficile. Scaduta Quota 100 e, a fine anno, Quota 102, le vie per lasciare in anticipo il servizio nella scuola si riducono notevolmente. Con la conseguenza che l’età del personale docente continua a salire.

L’età media dei docenti delle scuole italiane supera ormai i 53 anni. Difficile trovare insegnanti più giovani, al di sotto dei 30 anni, diversamente da quanto accade in altri Paesi europei dove l’età media è di gran lunga più bassa.

Pensioni anticipate le vie di uscita

Le possibilità di andare in pensione prima del raggiungimento del requisito di vecchiaia (67 anni) o con 41-42 anni e 10 mesi di contributi – come detto – si stanno riducendo. Per quest’anno è prevista solo la possibilità di uscire in anticipo con 4 opzioni:

  • Quota 102 (64 anni di età e 38 di contributi)
  • Opzione Donna (58 anni di età e 35 di contributi)
  • Ape Sociale (63 anni di età e 30 di contributi)
  • Precoci (41 anni di contributi)

Possono uscire con Quota 100 (scaduta) anche coloro che hanno maturato il diritto al 31 dicembre 2021, ma non hanno ancora esercitato l’opzione. Il gergo si chiama cristallizzazione del diritto alla pensione. Per tutti, ad eccezione dei dirigenti scolastici, le domande di pensione si presentano entro il 21 ottobre 2022. La richiesta va inoltrata  tramite POLIS “istanze on line”, è volta ad informare l’amministrazione scolastica ed è propedeutica alla vera e propria domanda di pensione all’Inps.

Pochi vantaggi per chi lascia prima il servizio nella scuola

I vantaggi delle pensioni anticipate appena elencate sono pochi rispetto agli svantaggi. Di positivo, in sostanza, c’è che si può lasciare qualche anno prima il lavoro come docente o personale Ata, mentre di negativo c’è la penalizzazione dell’assegno.

Opzione Donna, ad esempio, è particolarmente penalizzante e si arriva a prendere meno di 1.000 euro al mese lordi. Anche Ape Sociale è riduttiva. L’anticipo pensionistico è corrisposto per 12 mensilità fino al raggiungimento della età pensionabile. E’ corrisposto per un massimo di 1.500 euro lordi al mese.

Resta Quota 102 più appetibile, ma ha durata breve: scade infatti il 31 dicembre 2022. Infine c’è la possibilità di lasciare il servizio come lavoratore precoce se si hanno alle spalle 41 anni di contributi indipendentemente dall’età, di cui almeno 12 mesi versati prima dei 19 anni.

In ultimo c’è da considerare i tempi di liquidazione del trattamento di fine servizio (TFS). Come noto, per il personale scolastico dimissionario, deve necessario attendere il raggiungimento dei requisiti per la vecchiaia o comunque almeno 24 mesi prima di vedere un centesimo.

Sara

verbo

be, have, become, get, exist, happen, cost

presented

verbo

present, submit, introduce, show, produce, put, offer, propose, occur, appear, hand in, render, put in, send in, introduce oneself

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.investireoggi.it/fisco/scuola-strade-ancora-aperte-per-andare-in-pensione-anticipata/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.