........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Silvana Sciarra, è di Trani la nuova presidente della Consulta #adessonews

Torna una donna alla guida della Consulta a tre anni di distanza dall’esperienza di Marta Cartabia. La nuova presidente è la giuslavorista Silvana Sciarra, 74 anni, originaria di Trani . Nel 2014 fu il Parlamento a eleggerla giudice costituzionale. Succede a Giuliano Amato, di cui è stata vicepresidente. Il suo mandato scadrà a novembre del 2023.

È la seconda donna al vertice della Corte costituzionale, ma sulla strada dell’emancipazione femminile Silvana Sciarra ha un record tutto suo: il 6 novembre del 2014 è stata la prima donna ad essere stata eletta dal Parlamento giudice costituzionale.
Professoressa ordinaria di Diritto del lavoro e di Diritto Sociale Europeo presso l’Università di Firenze e l’Istituto Universitario Europeo, classe 1948, Sciarra è nata Trani e a Bari è avvenuta la sua formazione. Si è laureata nell’ateneo del capoluogo pugliese, discutendo una tesi con il professore Gino Giugni, «padre» dello Statuto dei lavoratori. Un solido punto di partenza per una carriera universitaria che si è dipanata tra l’Italia e l’estero. È stata Harkness Fellow presso l’Ucla e la Harvard Law School (1974-1976); Fulbright Fellow presso l’Ucla (1985), Visiting Professor in diverse Università, tra cui Warwick (Leverhulme Professor), Columbia Law School (BNL Professor), Cambridge (cattedra Arthur Goodhart in Legal Science 2006-2007), Stoccolma, Lund, University College Londra, e la Luiss a Roma. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena. Dal 1994 al 2003 ha ricoperto la cattedra di Diritto del Lavoro e Diritto Sociale Europeo presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Direttrice del Dipartimento di Diritto (1995-1996), ha anche coordinato il programma di Gender Studies (2002-2003). Ha collaborato con la Commissione Europea in numerosi progetti di ricerca e è stata designata dal Consiglio dell’Unione Europea membro del comitato che dovrà dare un parere sull’adeguatezza dei candidati all’esercizio delle funzioni di giudice e di avvocato generale della Corte di giustizia. Ha ricevuto il dottorato di Ricerca in Legge Honoris Causa presso l’Università di Stoccolma nel 2006 e di Hasselt nel 2012 ed è stata per diversi anni co-direttore della rivista Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali.

Alla Consulta, dove dal gennaio di quest’anno ha ricoperto il ruolo di vicepresidente, ha firmato la sentenza che a luglio ha dichiarato indifferibile la riforma delle norme sui licenziamenti, e la pronuncia che ha ritenuto discriminatoria la limitazione del bonus bebè ad alcune categorie di migranti.

Le congratulazioni a Sciarra

«L’intera Avvocatura tranese che mi onoro di rappresentare accoglie con entusiasmo ed orgoglio l’elezione della giurista tranese Silvana Sciarra a nuovo Presidente della Corte Costituzionale». Così il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani, Tullio Bertolino, dopo aver appreso dell’elezione di Silvana Sciarra a capo della Consulta.

«A settembre 2019 – prosegue Bertolino – il Consiglio dell’Ordine accolse nella nostra Biblioteca storica una lectio magistralis di Silvana Sciarra sull’importanza della scuola di formazione forense dedicata agli avvocati. In quella circostanza ne apprezzammo la squisita oratoria, la lucida visione della nostra professione e lo spessore umano e professionale di quella che è stata la prima donna componente della Corte Costituzionale italiana e che ora avrà il compito di succedere a Giuliano Amato nell’incarico di Presidente della Consulta. Siamo certi che porterà a termine questo incarico che la vedrà protagonista sino al prossimo 11 novembre 2023 con successo onorandone il ruolo prestigioso e delicato ad un tempo».

«Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Silvana Sciarra, neo eletta alla guida della Corte Costituzionale. Autorevolissima giurista pugliese, laureatasi a Bari, nella nostra cara Università, onorerà al meglio con la sua competenza e il suo equilibrio l’importante incarico a cui è chiamata. È motivo di vanto per i cittadini della Puglia poter contare sulla sua figura al vertice di un organismo che presidia il rispetto della nostra Carta costituzionale». Lo dichiara il deputato di Forza Italia e Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto.

‘); } $form.toggle(); $form_report.hide(); }); $(document).on(‘click’,’.commenti .vc_report’, function(){ $(‘.commenti .vc_report_comment_box form’).not( $(this).closest(‘li’).find(‘form’) ).hide(); var $form=$(this).closest(‘li’).find(‘> .vc_report_comment_box form’); var $form_comment=$(this).closest(‘li’).find(‘> .posta_commenti form’); if ( $form.length==0 ){ $form = $(‘

‘); $form.submit(function(){ var text=$(this).find(‘[name=text]’).val(); if(text==”){ $.confirm({ ‘title’ : ‘Errore!’, ‘message’ : ‘Inserisci un testo’, ‘buttons’ : {‘Ok’:{‘class’:’blue’}} }); }else{ $.ajax({ url: $(this).attr(‘action’), data: $(this).serialize(), dataType: ‘json’, success: function(response){ if(response.askForLogin){ openPopupLogin(); }else{ $.confirm({ ‘title’ : ”, ‘message’ : ‘La sua segnalazione u00E8 stata inviata con successo’, ‘buttons’ : {‘Ok’:{‘class’:’blue’, ‘action’: function(){ location.href=parent.location.href; } }} }); } } }); } return false; }); } $form.toggle(); $form_comment.hide(); }); $(document).on(‘focus’,’.commenti .post_commenti_form textarea[name=”testo”]’, function(){ if( $(this).val()==’Testo’){ $(this).val(”); } }); $(document).on(‘blur’,’.commenti .post_commenti_form textarea[name=”testo”]’, function(){ if($(this).val().replace(/ /g,”).length==0){ $(this).val(‘Testo’); } }); $(document).on(‘change keyup’,’.commenti .post_commenti_form textarea[name=”testo”]’, function(){ if($(this).val().length>max_characters){ $(this).val($(this).val().substring(0,max_characters)); } $(this).closest(‘form’).find(‘.commentodispo’).html(max_characters-$(this).val().length); });

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/bat/1358643/silvana-sciarra-e-di-trani-la-nuova-presidente-della-consulta.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.