........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Ristrutturazione della cucina: come fare, prezzi, bonus, a chi rivolgersi #adessonewsitalia

La cucina è uno degli ambienti principali della casa, quello dove si riunisce la famiglia per cucinare e assaggiare le pietanze, quello in cui si preparano golosi piatti per gli ospiti e si vivono tanti momenti del giorno. Proprio per questo motivo, deve essere sempre bella, funzionale e all’avanguardia.

Rinnovare la cucina può richiedere diverso tempo e molte persone sono frenate perchè non sanno le tempistiche, ma anche cosa acquistare, i costi dei progetti e dei lavori o a chi rivolgersi per risparmiare. In questa guida chiariremo tutti i dubbi sulla ristrutturazione della cucina.

Come ristrutturare la cucina

La cucina deve essere bella e funzionale, quando si progetta bisogna pensare a tanti dettagli. Per esempio, bisogna scegliere materiali resistenti e di alta qualità, che durino più a lungo possibile. Naturalmente, non bisogna rinunciare all’aspetto estetico e al design, ma coniugare tutti gli aspetti.

Ma la ristrutturazione della cucina non significa solo il rinnovo degli arredi. In realtà, parliamo di interventi di carattere straordinario che prevedono:

  • tinteggiatura
  • rifacimento del pavimento
  • realizzazione dei rivestimenti
  • eventuali lavori sugli impianti e allacci
  • battiscopa
  • velette in cartongesso
  • installazione cucina

Per esempio, occorre capire se gli impianti funzionino perfettamente. Se si aggiungono elettrodomestici, come il forno o la lavastoviglie, bisogna assicurarsi che ci siano abbastanza prese per la corrente e se l’impianto regga la potenza dei nuovi apparecchi. Se si aggiunge la lavastoviglie bisogna lavorare anche sull’impianto idraulico. Nelle case moderne l’impianto è già predisposto e basta semplicemente collegare i tubi della lavastoviglie al rubinetto e allo scarico.

Nel caso in cui, gli impianti hanno bisogno di una riprogettazione, si può anche pensare ad una nuova disposizione degli spazi. Per esempio, si potrebbe spostare il lavandino o gli elettrodomestici o addirittura creare un open space.

Rifare il pavimento può far lievitare di tanto il budget necessario, perciò si potrebbe pensare a una soluzione più economica, per esempio posare la nuova pavimentazione su quella pre-esistente. Attualmente il mercato offre enormi possibilità sicure e di alta qualità.

Quanto costa ristrutturare la cucina

I prezzi di ogni intervento dipendono da diversi fattori. In linea generale, si ripartiscono mediamente in questo modo:

  • Rimozione e posa del nuovo pavimento: 30 euro/mq
  • Tinteggiatura delle pareti: 10 euro/mq
  • Nuovi allacci: 25 euro per ogni punto luce
  • Nuovi allacci dell’impianto idraulico: 130 euro per ogni punto acqua
  • Rivestimenti: 30 euro/mq

Oltre a queste spese occorre considerare anche la cucina vera e propria. Il mercato offre soluzioni per ogni budget, le più economiche possono costare 1500 euro. La somma di tutti questi lavori, per una cucina piccola, si aggira attorno ai 5000-6000 euro. Per una cucina grande si possono spendere circa 25000 euro.

>

Bonus cucina: agevolazione per ristrutturare la cucina

Per risparmiare esistono diversi bonus. Il primo è il Bonus Ristrutturazione, una detrazione fiscale del 50% su tutti i lavori di manutenzione straordinaria della casa. Per avere l’incentivo per gli interventi che permettono un risparmio energetico occorre inviare la comunicazione a ENEA. Quindi per avere il bonus non è sufficiente cambiare la cucina, ma occorre progettare interventi più importanti, come la creazione di nuove porte o finestre, modifiche della casa, creazione di un balcone e così via. La sostituzione del pavimento o del rivestimento così come la tinteggiatura o altri interventi di manutenzione ordinaria non vengono calcolati nel bonus.

Chi ha i requisiti per usufruire del Bonus Ristrutturazione può richiedere anche il Bonus Mobili ed Elettrodomestici, valido per tutto il 2024. Per tutto il 2022 il limite di spesa è di 10 mila euro, ma verrà ridotto a 5 mila euro nei successivi due anni.

Tra i mobili che si possono acquistare con il bonus spiccano tavoli e sedie, ma anche piani cucina, scaffali, credenze e armadi. Oltre ai mobili della cucina, si può avere l’agevolazione per gli elettrodomestici di classe A+ o superiore (per lavastoviglie e forno è sufficiente la classe A). Tra gli elettrodomestici che si possono acquistare troviamo frigoriferi, congelatori, ma anche forni e tutti gli apparecchi usati in cucina. Se si acquistano elettrodomestici a basso consumo che consentono di ottenere un risparmio energetico occorre inviare la comunicazione a ENEA.

Per risparmiare ulteriormente è possibile anche chiedere più preventivi e scegliere l’offerta che soddisfa maggiormente i propri bisogni. Grazie a Pagine Gialle Casa si risparmia anche molto tempo nel processo di ricerca e selezione dei professionisti.

Infatti, grazie alla piattaforma è possibile compilare il form con la propria zona e il servizio di cui si necessità. Per esempio, si possono cercare le ditte di ristrutturazione a Milano. Dopo aver inviato la richiesta si ricevono più preventivi che si possono confrontare senza impegno.

>

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pgcasa.it/articoli/riparazioni-casa/ristrutturazione-della-cucina-come-fare-prezzi-bonus-a-chi-rivolgersi__30806”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.