........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Arriva il Bonus colonnine elettriche dell’80%: come funziona #adessonewsitalia

Le auto elettriche rappresentano la nuova frontiera della mobilità alternativa. Merito di una nuova consapevolezza ambientale, che ha portato molte persone ad abbracciare soluzioni di e-mobility, non soltanto per risparmiare sul carburante, ma anche per ridurre l’impatto delle emissioni inquinanti sul pianeta.

In quest’ottica si inseriscono i bonus, gli incentivi e le agevolazioni attivati dal Governo Italiano, con lo scopo di favorire la diffusione delle auto elettriche e le relative colonnine di ricarica. Ben 40 milioni di euro sono stati stanziati dal DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre, per l’acquisto e l’installazione delle colonnine elettriche, ancora poco diffuse sul territorio.

Approfondiamo il funzionamento di questo contributo, che permette di risparmiare fino all’80% sulla spesa, a chi è rivolto e come richiederlo.

Bonus colonnine elettriche 80%: requisiti e beneficiari

Il Bonus colonnine elettriche copre l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica domestiche di potenza standard, con un contributo pari all’80% della spesa. Si tratta di una somma consistente se pensiamo che i costi medi di una stazione di ricarica oscillano tra i 600 e i 1.300 euro, cui si aggiungono i 500 euro per le spese di installazione.

Sono due i limiti massimi di spesa previsti dal Bonus:

  • 1500 euro per le persone fisiche;
  • 8000 euro nel caso in cui la colonnina elettrica sia destinata in appositi spazi comuni condominiali.

Possono essere portate in detrazione le spese necessarie per la progettazione, la posa in opera, l’acquisto dei materiali, la messa in regola dell’impianto, la relazione di conformità e i diritti pagati per le concessioni.

Questa misura sostituisce la precedente detrazione per le colonnine elettriche, che prevedeva un’agevolazione del 50% fino a una spesa massima di 3.000 euro. Con il nuovo contributo va dunque in pensione la precedente detrazione, in favore di un Bonus potenziato del 30%.

Come richiedere il Bonus colonnine elettriche 80%

Al momento ancora non si conoscono le modalità per accedere al Bonus colonnine elettriche dell’80%, ma sappiamo che l’importo verrà erogato direttamente dal Ministero dello Sviluppo economico. In questo modo non sarà necessario attendere le 10 rate annuali per recuperare la detrazione fiscale e rientrare della spesa, come era invece previsto per la precedente misura.

Per conoscere nel dettaglio i tempi e le modalità per l’invio della domanda, sarà necessario attendere la pubblicazione del decreto direttoriale del MISE, che dovrebbe vedere la luce a breve, dal momento che l’agevolazione copre le spese effettuate fino al 31 dicembre 2022.

Il nostro consiglio è quello di conservare le fatture d’acquisto e tutta la documentazione necessaria da allegare in fase di richiesta del bonus quando verrà attivato il portale dedicato.

Per una scelta interamente green è importante alimentare la colonnina elettrica con energia pulita e rinnovabile, magari collegando l’infrastruttura a un impianto fotovoltaico.

Se vuoi dotare la tua casa o il condominio in cui vivi di un sistema di questo tipo o desideri capire quali sono le opportunità legate alle energie rinnovabili per la tua casa, puoi affidarti ai professionisti di Pagine Gialle Casa. Richiedi diversi preventivi personalizzati per sistemi di energia rinnovabile e confrontali. Potrai capire qual è l’offerta migliore per le tue esigenze e contattare direttamente la ditta o il professionista, il tutto comodamente online.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pgcasa.it/articoli/risparmio-energetico-e-fotovoltaico/arriva-il-bonus-colonnine-elettriche-dell-80-come-funziona__30990”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.