........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

BOOM DI RICHIESTE DEI GEOMETRI AGENZIA DELLE ENTRATE: CONCORSO PER 900 TECNICI #adessonewsitalia


concorso geometri

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 26 agosto il bando di Concorso dell’Agenzia delle Entrate 2022 per 900 posti da geometri e periti edili. Domanda entro il 23 settembre

L’Agenzia delle Entrate ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 900 unità (geometri e periti tecnici) appartenenti al profilo professionale di assistente tecnico – seconda area funzionale, fascia retributiva F3. Il bando di concorso è stato pubblicato in data 26 agosto 2022 sul portale dell’Agenzia e contestualmente in Gazzetta Ufficiale.

Il Concorso prevede che i candidati dovranno superare una prova tecnico-professionale e una prova orale e successivamente svolgeranno attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.

Si tratta di una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 900 unità per la seconda area funzionale, fascia retributiva F3, profilo professionale assistente tecnico.

Il bando pubblicato dall’Agenzia prevede che i futuri tecnici dovranno svolgere mansioni che richiedono specifiche conoscenze teoriche e pratiche. I nuovi assunti dovranno cioè fornire supporto alla programmazione e all’operatività dei:

  • servizi catastali e cartografici,
  • dei servizi di consulenza tecnico-estimativi
  • e infine dell’Osservatorio del mercato immobiliare

I nuovi assunti dovranno quindi collaborare alla predisposizione, la rappresentazione e il monitoraggio dei dati.

Avranno inoltre il compito di partecipare ai processi di aggiornamento delle banche dati catastali (fabbricati e terreni) e di cartografia e alla fase di accettazione e verifica tecnico-amministrativa della documentazione presentata dall’utenza.

Inoltre i neo assunti dell’Agenzia delle Entrate dovranno:

  1. operare nel controllo/verifica in back office degli atti tecnici e nel rilevamento in sopralluogo
  2. fornire all’utenza consulenza e informazione,
  3. dovranno collaborare nelle pratiche di contenzioso, dando supporto tecnico-fiscale
  4. e infine forniranno consulenza tecnico-estimativa su beni mobili e immobili finalizzati alla redazione di perizie di stime e di pareri di congruità tecnico-economica.

Il bando, come detto in precedenza, prevede che i candidati debbano avere almeno uno dei seguenti titoli di studi:

  1. diploma di istruzione di secondo grado di geometra
  2. o perito industriale indirizzo edile diploma di Geometra
  3. o Perito tecnico Edile
  4. oppure del diploma di maturità tecnica industriale o di un diploma afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.

I candidati dovranno essere in possesso inoltre dei normali requisiti necessari per partecipare ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego.

Sono infine esclusi coloro che:

  1. sono stati interdetti dai pubblici uffici,
  2. sono stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate e inviate telematicamente direttamente dai candidati entro le 23,59 del giorno 23 settembre 2022, attraverso il link https://900asstec.it/

Per accedere non c’è bisogno di SPID o CIE, ma il candidato dovrà registrarsi tramite apposito modulo per poi ricevere i dati di accesso, nome utente e password, ad un’area riservata. Il candidato dovrà però essere in possesso di PEC da usare per le varie comunicazioni ufficiali relative al concorso.

Le istanze di partecipazione, così come previsto in precedenza, dovranno essere compilate e inviate esclusivamente per via telematica entro le ore 23,59 del 23 settembre 2022

Quali prove d’esame prevede il concorso

Così come indicato nel bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate per 900 tecnici le prove saranno le seguenti:

  1. una prova oggettiva tecnico-professionale;
  2. prova orale.

Le modalità, le date di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il giorno 3 novembre 2022, con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell’Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.gov.it.

Per accedere all’orale occorre aver superato la prima prova con un punteggio di almeno 21/30 e saranno materie d’esame:

  1. geodesia, topografia e cartografia;
  2. scienza e tecnica delle costruzioni;
  3. strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  4. normativa in materia di Catasto;
  5. elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  6. elementi di diritto amministrativo;
  7. infine elementi di diritto tributario.

Per la prova orale, saranno verificate anche le conoscenze, da parte di partecipanti, dell’uso delle apparecchiature tecniche e informatiche più diffuse, comprese quelle di aggiornamento catastale rese disponibili dall’Agenzia delle entrate all’utenza. Sarà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese. Il voto massimo per l’orale è di 30/30 e l’esame è superato con la votazione minima di 21/30.

L’esito finale è espresso in 60/60 e deriva dalla somma dei punteggi ottenuti in entrambe le prove.

Per la formazione della graduatoria si terrà conto di eventuali riserve e titoli di preferenza soltanto se dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.

E’ possibile trovare il testo del bando sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto oppure sul sito dell’Agenzia delle Entrate a questo link.

Visualizzazioni: 2.683

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.donnegeometra.it/portfolio/boom-di-richieste-dei-geometri-nelle-pubbliche-amministrazioni-concorso-per-900-tecnici”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

>

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.